Rischio rumore e vibrazioni
Quali soluzioni si possono concretizzare per ridurre l’esposizione dei lavoratori al rumore e alle vibrazioni meccaniche?
Il rumore è un fenomeno acustico, dovuto alla sovrapposizione di onde sonore sinusoidali, che indipendentemente da una sua percezione soggettiva, per la quale può essere gradito (suono, musica) oppure indesiderato. Lavorare in ambienti con rumorosità elevata può portare alla irreversibile diminuzione della capacità di udito (ipoacusia). Le vibrazioni prodotte da utensili vibranti o da mezzi di trasporto utilizzati nel ciclo produttivo rappresentano un fattore di pericolo che si può trasformare in un rischio vero e proprio per gli esposti.
I dipendenti svolgono mansioni esposte al rumore?
Se il livello di pressione sonora è eccessivo, rischiano problemi di udito, ipoacusie, ma anche disturbi al sistema nervoso come ansia, agitazione, diminuzione dell’attenzione e danni all’apparato circolatorio e digestivo.
I dipendenti sono impiegati in lavorazioni che implicano vibrazioni meccaniche?
Nel caso delle vibrazioni al sistema mano-braccio si possono determinare un insieme di disturbi neurologici e circolatori a carico degli arti superiori; nel caso invece delle vibrazioni al corpo intero – da seduti su veicoli – si possono avere patologie al rachide lombare (colonna vertebrale) e varie alterazioni ad alcuni distretti (cervico-brachiale, gastroenterico, cocleo-vestibolare).
Attraverso l’attività di Studio Sicurezza Ambiente – fondato da Massimo Franchini – che da più di 25 anni supporta aziende di diversi settori con consulenze di Valutazione del Rischio, è possibile analizzare l’esposizione a rumore e vibrazioni, sulla base delle normative tecniche di riferimento (Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, Linee Guida ISPESL sul rumore, norma UNI 9432, UNI 9612, ecc…). In molti casi aziendali trattati è stato possibile intervenire sull’ambiente di lavoro per ridurre il livello di rumore a cui i lavoratori erano esposti, oppure applicare azioni migliorative per agire nei confronti dell’esposizione a vibrazioni.