Chi siamo
Valutazionedelrischio.it è un’iniziativa di Studio Sicurezza Ambiente, uno Studio Tecnico che da più di venticinque anni è attivo a supporto di aziende industriali di tutte le dimensioni, attività commerciali ed enti pubblici con consulenze e assistenza continua negli ambiti specifici della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.
Siamo specialisti nella valutazione dei rischi in ambiente di lavoro, per le organizzazioni di tutte le dimensioni: analisi dei pericoli, rilievi degli agenti chimici e fisici, determinazioni dell’esposizione ad altri rischi come quello meccanico, elettrico, biologico, ecc. sino ad arrivare ai contenuti effettivi del documento di valutazione.
Offriamo inoltre tutta la consulenza per l’ottenimento della Certificazione per la OHSAS 18001, il riferimento specifico per l’attivazione del sistema di gestione per la salute e sicurezza del lavoro.
Siamo un team multidisciplinare di professionisti: tecnici dell’ingegneria, dottori chimici, esperti ambientali, ma anche Professionisti della Prevenzione Incendi (DM 5/8/2011) e Safety Auditor (OHSAS 18001 – ISO 9001). Possiamo essere il vostro RSPP esterno. Ci occupiamo anche di formazione: organizziamo corsi di sicurezza sul lavoro corsi antincendio, corsi di primo soccorso, ecc…, alcuni dei quali attivati in collaborazione con un organismo di formazione accreditato.
Siamo in grado di effettuare direttamente con nostre risorse i rilievi necessari alla valutazione accurata dei rischi fisici più ricorrenti: rumore, vibrazioni, radiazioni ottiche artificiali (ROA), campi elettromagnetici (CEM) in bassa e alta frequenza.
Con il supporto diretto di specialisti del settore agiamo per la valutazione di rischi specifici: come quello dello stress lavoro-correlato, con la collaborazione particolare di psicologi del lavoro, mentre per valutazioni di effetti sulla salute agiamo con la collaborazione di medici competenti.
I nostri clienti sono realtà con sede in diverse regioni italiane.
Lo sapevi che Massimo Franchini fondatore di Studio Sicurezza Ambiente ha pubblicato
“La valutazione del rischio nelle organizzazioni”?
Una vera e propria guida per la redazione della Valutazione del Rischio nei diversi settori lavorativi, con molte proposte sulle metodologie attraverso cui svolgere con efficacia questa attività. Sono indicate normative di riferimento rischio per rischio, tra norme tecniche UNI, EN, CEI, ISO, diverse metodologie di analisi e esempi concreti di applicazione con risultati soddisfacenti.
Chi è l’autore di questa pubblicazione?
“La valutazione del rischio nelle organizzazioni” è un saggio sulla redazione del documento di Valutazione del Rischio scritto da Massimo Franchini, specialista in igiene e sicurezza del lavoro e fondatore di Studio Sicurezza Ambiente.
L’esperienza professionale dell’autore
Il dott. per. ind. Massimo Franchini è laureato in ingegneria industriale (con indirizzo sicurezza) e da oltre 25 anni supporta aziende e organizzazioni di diversi settori e dimensioni, privati e pubblici, con consulenze di sicurezza sul lavoro. E’ direttamente impegnato nelle attività di consulenza come specialista del settore: analisi dei pericoli, rilievo dell’esposizione ad agenti fisici, incarichi di RSPP, redazione dei documenti di valutazione, supporto diretto ai clienti sono attività che lo occupano direttamente, al fine di garantire con la sua presenza il giusto livello di qualità che l’attività di valutazione del rischio richiede.
La valutazione del rischio nelle organizzazioni, Legislazione Tecnica editore 2018
Il tema della redazione del documento di valutazione del rischio non è nuovo, ma nel tempo è stato trattato troppo spesso in un ottica di semplice trasposizione “tecnica” di un testo di legge, con poche visioni personali, senza fornire indicazioni concrete nel contesto applicativo.
Inoltre molte pubblicazioni disponibili di solito trattano in senso monografico una tipologia di rischio, mentre nel nuovo saggio di Massimo Franchini si trova una applicazione di un quadro complessivo di tipo sistemico, come sistemica è la sicurezza del lavoro. Infatti se non si gestisce l’insieme a sistema dei fattori organizzativi, tecnici ed umani è ben difficile dare una risposta consistente a domande complesse che emergono quando ci si trova in azienda, nel mezzo del processo produttivo.
Il lavoro allo’interno di La valutazione del rischio nelle organizzazioni è divisibile in due parti: la prima che scandaglia la metodica di valutazione, in modo da offrire diversi punti di vista, mutuati da esperienze tra loro apparentemente diverse ma accomunate nell’ottica del dare un peso ad un rischio; la seconda che tratta di una ipotetica azienda di cui si vuole redigere il documento di valutazione, dando degli esempi di soluzione pratica.
Tra gli scopi dell’opera vi è quello di proporre una metodica di valutazione razionale, che consenta di operare potendo replicare il proprio lavoro di valutazione, evitando le documentazioni “fatte ad occhio” solo perché non vi è quasi mai una metodologia standard proposta dalla norma. Infatti il D. Lgs. 81/2008 impone di valutare tutti i rischi, ma non dice come, creando un fossato antipatico tra la legge da rispettare e chi la deve applicare ogni giorno.