Rischio movimentazione manuale dei carichi

Ridurre l’esposizione dei lavoratori al rischio da Movimentazione Manuale dei Carichi è possibile?
Per rischi da Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC) si intendono quelli per la salute dei lavoratori derivanti dal trasporto e sollevamento di carichi eseguito in modo ripetitivo nell’arco della giornata lavorativa.

Quando i tuoi dipendenti sono più esposti al rischio MMC?
Nelle occasioni in cui di solleva,  si sposta o si tira un carico con peso maggiore a 3 kg, magari un carico ingombrante, difficile da afferrare, con spigoli taglienti, troppo caldo o freddo, che non permette una buona visuale o che magari ha un involucro inadeguato.

Cosa rischiano i lavoratori?
Danni alle articolazioni, alla colonna vertebrale, cervicalgie, lombalgie, discopatie e problemi muscolari: ecco quanto può accadere con un rischio elevato da MMC.

A cosa si espone l’azienda?
L’azienda rischia problemi legali se emerge che non è si è agito per proteggere i i dipendenti dall’esposizione da Movimentazione Manuale dei Carichi. E se anche solo un lavoratore dimostra i danni alla salute subiti può essere un vero problema. Inoltre, in caso di infortuni, la produzione ne risente perché vengono a mancare alcune risorse umane coinvolte nel processo operativo quotidiano.

Possiamo esserti di aiuto?
Facendo una specifica Valutazione del Rischio basata sulle indicazioni del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro e sulle norme tecniche ISO 11228.
Ti aiutiamo a ri-organizzare il lavoro di tutti coloro i quali sollevano dei carichi durante la giornata lavorativa e ti indichiamo come dovrà essere gestita la movimentazione dei carichi senza che questa disturbi la colonna vertebrale, le articolazioni e la muscolatura.

In base al tipo di movimentazione che si svolge, va analizzato il rischio di esposizione a Movimentazione Manuale dei Carichi basandoci su uno fra questi metodi:

  • NIOSH, se svolgi attività di sollevamento dei carichi;
  • OCRA, se svolgi la movimentazione utilizzando prevalentemente gli arti superiori;
  • MAPO, se svolgi movimentazione di pazienti in ospedali e case di cura;
  • RULA, se svolgi un lavoro statico e sedentario e dobbiamo valutare la tua postura;
  • REBA, se svolgi movimentazione dei carichi presso luoghi di cura e aziende di servizi;
  • Strain Index, per valutare lo stato delle estremità degli arti superiori;
  • Snook e Ciriello, se svolgi attività di traino e spinta dei carichi.

Essere ben informati è fondamentale

Lo sapevi che Massimo Franchini, il titolare di Studio Sicurezza Ambiente, ha pubblicato un saggio specifico, “La valutazione del rischio nelle organizzazioni“? Si tratta di una guida innovativa sulla metodica di valutazione dei rischi, vista come un elemento fondamentale per la gestione e il supporto concreto al sistema per la sicurezza e la salute in tutti i luoghi di lavoro.

Affida la valutazione del rischio ai consulenti giusti

La valutazione del rischio è una materia delicata e tu hai bisogno di qualcuno di cui fidarti davvero. Scopri nel dettaglio cos’è la valutazione del rischio e perché affidare a noi la realizzazione del tuo Documento di Valutazione del Rischio (DVR) per incrementare  la sicurezza del lavoro nella tua organizzazione.

Vuoi acquistare il libro di Massimo Franchini?