Rischio Amianto

Quali danni alla salute si rischia con l’esposizione a fibre di amianto?
L’amianto è una sostanza cancerogena e risulta particolarmente dannosa per la salute dell’uomo se presente nell’atmosfera sotto forma di fibre di amianto e quindi se inalata. Provoca gravi danni all’apparato respiratorio, causando malattie anche incurabili come tumori. Secondo il D.M. 6/9/1994 la presenza di materiali contenenti amianto in un edificio non comporta di per sé un pericolo per la salute dei lavoratori. Diventa un pericolo se questi materiali sono manomessi o in pessime condizioni, rilasciando nell’aria fibre di amianto e polveri di amianto.

Perché è fondamentale effettuare la Valutazione del Rischio da esposizione all’amianto?
– Perché analizziamo le condizioni dell’installazione dei materiali contenenti amianto, per stimare il pericolo di rilascio di fibre di amianto, utilizzando il metodo VERSAR.
– Perché misuriamo la concentrazione di fibre e polveri di amianto aerodisperse all’interno dell’edificio.

Quali soggetti sono più esposti al rischio amianto?
Sono maggiormente esposti i lavoratori impegnati nelle attività di manutenzione di strutture e manufatti realizzati con materiali contenenti amianto. Sono altrettanto esposti coloro i quali si occupano di rimozione, smaltimento, trattamento dei rifiuti, attività di bonifica e chi vive all’interno di edifici con componenti in amianto (coperture, serbatoi, tubazioni, ecc…).

Come procediamo in caso di reale pericolo da esposizione all’amianto?
In caso di reale esposizione al rischio amianto nella tua azienda, procediamo come segue:

  • analizziamo le condizioni delle componenti interne all’edificio costituite di materiali con amianto, ad esempio basandoci sul metodo “VERSAR”;
  • analizziamo le condizioni delle coperture esterne degli edifici realizzate in materiali contenenti amianto e amianto eternit, basandoci anche sull’applicazione del metodo indicato come “Indice di Degrado”;
  • misuriamo il livello di esposizione dei lavoratori;
  • adottiamo le opportune misure di prevenzione e protezione durante il corso della normale attività lavorativa;
  • controlliamo periodicamente il livello di esposizione attraverso attività di sorveglianza sanitaria;
  • coinvolgiamo i tuoi dipendenti in attività formative sul rischio amianto.

Essere ben informati è fondamentale

Lo sapevi che Massimo Franchini, il titolare di Studio Sicurezza Ambiente, ha pubblicato un saggio specifico, “La valutazione del rischio nelle organizzazioni“? Si tratta di una guida innovativa sulla metodica di valutazione dei rischi, vista come un elemento fondamentale per la gestione e il supporto concreto al sistema per la sicurezza e la salute in tutti i luoghi di lavoro.

Affida la valutazione del rischio ai consulenti giusti

La valutazione del rischio è una materia delicata e tu hai bisogno di qualcuno di cui fidarti davvero. Scopri nel dettaglio cos’è la valutazione del rischio e perché affidare a noi la realizzazione del tuo Documento di Valutazione del Rischio (DVR) per incrementare  la sicurezza del lavoro nella tua organizzazione.

Vuoi acquistare il libro di Massimo Franchini?