Il Libro: La Valutazione del Rischio nelle Organizzazioni
Un’idea di Massimo Franchini per fornire nuovi spunti.
La “Valutazione del rischio nelle organizzazioni” è una vera e propria guida sulla Valutazione organica del Rischio, dalla teoria tecnica alla pratica operativa. La guida non si sofferma su di un particolare tipo di rischio, ma guarda intorno al complesso dei rischi che vi possono essere, con un punto di vista di sistema, come sistemica deve essere l’organizzazione della sicurezza del lavoro richiesta dalla Legge e dalla buona applicazione di tecniche di settore. Descrive alcune metodologie di determinazione dei pericoli potenziali (che poi si possono trasformare in rischi) a cui aziende di produzione, esercizi commerciali ed enti pubblici sono esposti, le metodologie di analisi dei rischi e fornisce soluzioni concrete per ridurre questi rischi in tutte le tipologie organizzative.
“Valutazione del rischio nelle organizzazioni”: davvero non puoi farne a meno!
Perché?
1. Perché è una guida completa ed innovativa
Descrive un quadro comune dei rischi a cui le organizzazioni sono potenzialmente sono esposte, a partire dai pericoli presenti nella quotidianità. E’ diversa da molte pubblicazioni che l’hanno preceduta perché non si occupa delle norme per quello che sono (in quanto il lettore saprà informarsi per conto suo), e non si sofferma su di un solo rischio analizzato dal punto di vista tecnico, ma essa guarda al complesso dei rischi visti come una matrice che pervade il ciclo produttivo, in maniera sistemica. Come pochi hanno fatto.
2. Perché è una guida pratica
Spiega concretamente come approcciare alla riduzione dei rischi, analizzando i pericoli presenti, dandone un peso concreto e determinando la dimensione del rischio passo per passo. Sino a giungere ad una definizione complessiva dei contenuti necessari ad un documento di valutazione dei rischi completo ed esaustivo.
3. Perché è una guida tecnico-normativa
Descrive molte normative di riferimento utili a valutare rischio per rischio.
Ma il focus rimane: come aiutarti a risolvere il dilemma della scelta metodo di riduzione dei rischi nella tua organizzazione, iniziando dalla corretta valutazione.
4. Perché è una guida che propone elementi concreti sui metodi di valutazione dei rischi
Descrive più metodologie di analisi, alcune meno conosciute ed utilizzate solitamente in ambito manageriale, applicabili alla valutazione dei rischi con successo.
5. Perché è scritta da chi si occupa di valutazione del rischio da più di 25 anni
Troverai numerosi esempi di come in tutti questi anni abbiamo risolto problemi in apparenza di non facile soluzione.